Copyright
significa titolarità del diritto di riproduzione di un'opera letteraria, discografica, cinematografica ecc.
Il Copyright è lo strumento che fornisce la prova di anteriorità (cioè che siamo stati i primi ad aver creato l’opera in questione)
Questa prova registra la data di deposito, con accorgimenti di deposito infalsificabili come marcatura temporale elettronica, se il deposito avviene tramite archiviazione digitale via Web.
- La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato sia su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida, sia su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesterà il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.
- In alternativa, un opera può essere consegnata in deposito presso un notaio o presso uffici competenti.